Classificazione: Condimento ottenuto per infusione in olio extra vergine di oliva Soledòr e Tartufo.
Preparazione: Imperatore dei boschi, il tartufo bianco pregiato è un prodotto di assoluta eccellenza. Si trova soprattutto in Piemonte, ma ha diffusione anche in altre regioni italiane, fino in Calabria. Le sue caratteristiche organolettiche sono uniche, ne bastano poche lamelle per attivare un processo di infusione che nobilita ulteriormente l’extravergine di oliva Soledòr.
Le prime testimonianze scritte risalgono al 1600-1700 a.C, ai tempi dei Sumeri e del patriarca Giacobbe. Gli antichi Sumeri utilizzavano il tartufo mischiandolo ad altri vegetali quali orzo, ceci, lenticchie e senape, mentre si dice che gli antichi Ateniesi lo adorassero al punto da conferire la cittadinanza ai figli di Cherippo, per aver inventato una nuova ricetta.
Abbinamenti Consigliati:
Il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco si può utilizzare in qualsiasi ricetta che richieda olio Evo crudo. Basterà infatti sostituire, a quest’ultimo, il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo, per creare gustosi abbinamenti.
Consigliamo, inoltre, di insaporire i vostri piatti con il condimento aromatizzato, in tutte le ricette che prevedono l’utilizzo del tartufo bianco come ingrediente. In cucina, il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo può accompagnare sia i primi che i secondi piatti, ma anche essere utilizzato come condimento o come decorazione. Ideale da utilizzare a crudo su tartare di carne e di pesce, con il carpaccio di manzo, e sulla bresaola con rucola e parmigiano a scaglie. Il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo può essere utilizzato come condimento sulle pizze, spesso farcite con salumi stagionati, carciofi e funghi.